Assicurazioni agevolate: qualche precisazione

Salve Vespisti,

date le segnalazioni ricevute da alcuni Soci nel corso del mese passato, abbiamo fatto un incontro con l’agenzia assicurativa convenzionata con il Vespa Club Modena, al fine di fare chiarezza sulla situazione relativa all’assicurazione agevolata per i Soci.

In sostanza la situazione è questa: con la nuova circolare datata 1° Maggio 2015, Helvetia Assicurazioni si è dovuta allineare alle altre compagnie (per seguire, pare, una normativa Europea) e non sarà perciò più in grado di applicare le agevolazioni riservate al Club fino ad ora. La nuova normativa prevede che il motoveicolo, per poter accedere all’agevolazione, abbia compiuto il 31esimo anno di età e che sia iscritto ad un Registro Storico FMI o ASI: le due condizioni sono sono alternative una all’altra, ovvero un mezzo di 31 anni non iscritto ad alcun Registro non sarà assicurabile al pari di uno con meno di 31 anni ma regolarmente iscritto FMI o ASI. E’ obbligatorio quindi che le due condizioni si presentino contemporaneamente.

Magra consolazione, la nuova norma investirà solamente coloro che devono stipulare una nuova polizza assicurativa. Restano infatti invariate le vecchie condizioni per chi dovesse trovarsi nella condizione di rinnovare semplicemente la polizza: quindi raccomandiamo ai soci che avessero assicurato la propria Vespa con Helvetia in base alla vecchia convenzione (25 anni senza iscrizione al Registro Storico) di rinnovare la polizza e non lasciarla scadere, in modo da mantenere le agevolazioni. In caso di mancato rinnovo, andando a stipulare una nuova polizza, si perderebbero infatti le agevolazioni di cui sopra.

Ci scusiamo per la situazione, che comunque non è dipesa dal Vespa Club Modena, se non per una mancanza di comunicazione tempestiva nei vostri confronti, fermo restando che l’Agenzia di Helvetia non poteva essere al corrente della modifica delle condizioni nel momento in cui abbiamo rinnovato la convenzione, e che ci ha avvertiti della nuova circolare.

Confidiamo, per il prossimo anno, che il Vespa Club d’Italia si muova per stringere accordi indicando ai propri associati una compagnia di assicurazioni di riferimento, che accetti la tessera associativa VCI per l’accesso a scontistiche sulle polizze.

Il Presidente e il Consiglio Direttivo
Vespa Club Modena